Il supporto psicologico e la psicoterapia fanno parte dei normali passaggi della vita e rappresentano uno spazio di cura e attenzione verso il proprio benessere, in tutte le sue dimensioni.
Il mio approccio
Il mio approccio, di orientamento psicoanalitico relazionale, mette al centro la persona all’interno delle sue relazioni.
Il nostro modo di sentire, pensare e stare con gli altri si costruisca nel tempo attraverso le esperienze relazionali vissute, soprattutto quelle più significative.
Nel percorso terapeutico, la relazione tra paziente e terapeuta diventa uno spazio di ascolto e comprensione, in cui esplorare difficoltà emotive e schemi relazionali ricorrenti, favorendo una maggiore consapevolezza e nuovi modi di vivere se stessi e le relazioni.
A chi mi rivolgo
Adolescenti e famiglie
Uno spazio di ascolto per esplorare emozioni, cambiamenti e difficoltà legate alla crescita e alla costruzione della propria identità, tenendo conto del contesto familiare e favorendo una maggiore comprensione reciproca.
Adulti
Uno spazio sicuro per riconoscere schemi ricorrenti, dare significato ai vissuti e favorire cambiamenti più consapevoli e autentici.
Anziani
Uno spazio per elaborare i cambiamenti legati alle diverse fasi della vita, sostenere l’espressione emotiva, la valorizzazione della storia personale e il mantenimento di una continuità di significato e di relazione.
Musicisti e artisti della performance
Uno spazio di ascolto che riconosce le peculiarità del contesto professionale per favorire il benessere emotivo e una relazione più sostenibile con la performance e con il proprio lavoro creativo.
La ricerca
Accanto all’attività clinica, mi occupo di ricerca in psicologia sul benessere mentale dei musicisti e degli artisti della performance in Italia.
Il mio interesse di studio riguarda in particolare i processi psicologici legati alla creatività, all’improvvisazione e all’esperienza emotiva della performance.
La ricerca nasce dal desiderio di comprendere come l’espressione artistica, il lavoro creativo e l’esposizione al pubblico influenzino il benessere psicologico, l’identità e le relazioni di chi opera in ambito performativo.
Pubblicazioni
Baiocchi, M., Gallà, M., & Albasi, C. (2023). La psicologia del musicista e la pandemia da COVID-19. Una ricerca sul rapporto dei musicisti con la loro professione. Psichiatria e Psicoterapia, 42.
Baiocchi, M., Gallà, M., Sesia, M., Mazzoni, D., Clerici, C. A., & Albasi, C. (2024). L'uso di chatgpt nell'analisi dei dati qualitativi: opportunità, sfide e direzioni future. Psichiatria e Psicoterapia, 43(4).
Traduzione di Mitchell S.A. Speranza e Timore in Psicoanalisi. Nuova edizione a cura dell'Istituto Mitchell. Giovanni Fioriti Editore, 2024.